rosacea cura
Vorrei segnalare un protocollo spettacolare per la rosacea studiato dal Dottore Marcello Monti
Prende il nome di Rosacea e si può chiamare anche con il termine francese di Couperose ed è un disturbo assai frequente che coinvolge più le donne che gli uomini ma in entrambi i sessi provoca un notevole disturbo estetico.
Come si manifesta
La Rosacea o Couperose si manifesta con un arrossamento permanente delle aree del centro volto, quindi può coinvolgere le guance, il naso, la parte centrale della fronte. Più raramente interessa anche il mento
L’arrossamento si evidenza di più in momenti come: passaggio da caldo a freddo e viceversa, emozione, stanchezza, esercizio fisico, digestione. Anche nell’arco della giornata l’aspetto può cambiare più volte poiché il calibro dei vasi sanguigni è sotto il controllo del sistema nervoso cutaneo.
A volte prevale l’aspetto con dilatazione vascolare a tipo arborizzazione.
In alcuni casi sull’area di rosacea compaiono delle follicoliti o micro pustole dovute per lo più all’intolleranza dei prodotti utilizzati specie per trucco nel tentativo di mascherare il rossore.
Quale è la causa
Il prurito è il sintomo principale. Esso compare due settimane dopo il contagio E’ notturno cioè si fa sentire quindi la sera quando si va a letto. All’ inizio è presente all’ addome, glutei, genitali poi si può diffondere, ma non interessa mai la testa. Se la scabbia non viene diagnosticata e curata il prurito diventa insopportabile disturbando il sonno.
I fattori peggiorativi
Alcuni fattori sono considerati peggiorativi e tra questi si può annoverare: spiccata emotività, digestione difficoltosa, attività che espone il soggetto a bruschi passaggi caldo/freddo, assunzione abituale di birra e alcolici, sovrappeso, uso di cortisone sistemico o locale, trattamenti termici (laser, LP, radiofrequenza).
Sole si o sole no
L’esposizione al sole, a differenza di quanto comunemente pensato, non è un fattore peggiorativo anzi in alcuni casi è migliorativo. Infatti sotto la luce solare la pelle si rinforza, sintetizza vit D, aumenta lo spessore dello strato corneo: tutte situazioni che possono migliorare la Rosacea. Chi però è di cute molto chiara ha bisogno di un foto proteggente che per chi ha Rosacea non può essere la crema solare con filtri chimici che si attivano all’interno della pelle infiammandosi di più ma può usare un fotoriflettente minerale in polvere che protegge oltre che dai raggi UV anche dalla banda del visibile e parzialmente anche dai raggi Infrarossi.
Dieta si o dieta no
Molti pensano alla Rosacea come un fatto di cattiva digestione, presenza di Helicobacter Pylori, intolleranza ad alimenti, disbiosi intestinale e così via. Una relazione tra Rosacea e il tratto gastrointestinale o con allergie o intolleranze alimentare non è mai state messa in evidenza e pertanto non esiste una dieta per Rosacea anche se alcuni alimenti speziati e gli alcolici fanno infiammare di più la Rosacea pur non essendo la causa.
Quando compare l’Acne sulla Rosacea
In alcuni soggetti la Rosacea si complica con la comparsa di lesioni di tipo acneico e in questo caso si parla di Acne Rosacea.
Trattamento
La Rosacea non ha un trattamento specifico per cui si eseguono differenti trattamenti.
h
utile per lenire la componente di arrossamento. Questo prodotto che contiene ossido di zinco e magnesio silicato ha sia azione calmante e sfiammante sia azione astringente. Si usa di giorno mettendone poca con molto massaggio.
utile per eliminare le papule pustole e follicoliti. Contiene un riducente come lo zolfo e uno stimolante come l’acido salicilico. Si applica alla sera in piccola quantità con molto massaggio.
Chi intende mascherare la Rosacea può applicare il fotoriflettente minerale Argillina sole
oppure il coprente Argillina color
I 2 prodotti possono essere usati insieme .
Altri trattamenti topici possibili
Esistono in commercio prodotti topici contenenti farmaci vasocostrittori che applicati fanno costringere la muscolatura intorno ai vasi del sangue, Dopo la costrizione la Rosacea si sbianca. Questi prodotti tuttavia non sono privi di effetti collaterali e, a lungo termine, possono avere l’effetto di paralizzare del tutto la muscolatura dei vasi causando un peggioramento della Rosacea. Sono quindi prodotti da usare all’occorrenza per non far vedere la Rosacea ma che non possono essere definiti come trattamento della Rosacea.
Trattamenti fisici
L’unico trattamento fisico che, nella maggioranza dei casi, da buoni risultati è il Needling Verticale. Con questo trattamento che prevede la perforazione del derma da parte di aghi sottili si ottiene un rimaneggiamento delle fibre collageniche che rinforza la pelle nascondendo in parte (qualche volta del tutto) la Rosacea.
Trattamenti sconsigliati da DermaClub
L’impiego di cortisone in crema che dà un’ apparente miglioramento iniziale seguito da un deciso peggioramento.
L’impiego di antibiotici perché non risolvono il problema e causano tossicità e resistenze batteriche.
Altri trattamenti topici con sostanze come Metronidazolo e Acido Azelaico perché non poco o per nulla attivi.
I trattamenti fisici che pure vengono consigliati perché danno un buon risultato nell’immediato si rivelano a lungo termine peggiorativi. Tra questi i trattamenti termici con calore (laser, radiofrequenza, ultrasuoni, Luce Pulsata, ago elettrico) o termici con freddo (crioterapia, esempio con azoto liquido).
Dermaclub è il risultato della passione e dell’esperienza del Prof. Marcello Monti. Dopo essersi specializzato in Dermatologia presso l’Istituto Dermatologico dell’Università di Milano, ha ampliato le sue competenze concentrandosi anche sulle Malattie Infettive e Parassitarie.