“Kinesio taping” per la cervicale
Il kinesio taping è un cerotto elastico in cotone brevettato per attenuare dolori causati da contratture, tensioni muscolari, edemi ed ematomi sottocutanei facilitando il processo naturale di guarigione dei tessuti.
Nato nel 1973 grazie al Dr. Kenzo Kase, medico chiropratico giapponese residente negli U.S.A. trova oggi applicazione in campo medico, estetico e sportivo.
A COSA SERVE
Il kinesio taping è un cerotto elastico a cui si ricorre in caso di edemi ed ematomi sottocutanei, tendiniti, dolori muscolari da lesione e contratture. Non contiene farmaci e se applicato correttamente può essere un valido aiuto nella riabilitazione.
Possiamo attribuire a questa tecnica 3 azioni principali
1) muscolare, facilitando il ritrovamento della giusta tensione.
2) aumento della circolazione linfatico venosa.
3) riduzione del dolore, tramite l’ attivazione diretta dei recettori cutanei.
CARATTERISTICHE DEL NASTRO
E’ un nastro elastico ed estendibile unicamente in direzione longitudinale per un massimo del 40% rispetto alla sua lunghezza statica di partenza ed è simile alla capacità estensoria della cute umana. Permette la traspirazione e la permeabilità cutanea , può rimanere applicato per più giorni ( 3-5 giorni è l’applicazione media), non lascia residui cutanei ed è resistente all’acqua, non contiene farmaci o agenti chimici. |
APPICAZIONI IN ESTETICA
Come descritto in precedenza il kinesio taping può avere un effetto drenante con aumento della velocità del flusso venoso e linfatico che può essere utilizzata anche nel trattamento degli inestetismi quali la cellulite.
Si ha inoltre un effetto biochimico grazie alle forze di tensione e di stiramento che si generano sul tessuto sottoposto all’applicazione, contribuendo a ridurre la compressione tessutale.
La stimolazione muscolare ed il drenaggio possono quindi essere utilizzati per ridare tono muscolare a zone ipotoniche e per ottenere un drenaggio linfatico anche in singoli distretti come, ad esempio, cosce o addome.
QUALI SONO I BENEFICI?
Questo cerotto unisce la libertà di movimento, grazie alla sua elasticità, alla funzione terapeutica. La sua composizione in cotone riduce al minimo il rischio di allergia o di irritazioni cutanee. Affinché sia davvero efficace, è bene che sia applicato da personale esperto e qualificato, è dunque sconsigliato il fai da te.
Dr. Alessandro Iamele
Fisioterapista – Osteopata
http://www.alessandroiamele.it/
Ostia Lido (ROMA)