LA MAGIA DEL TAPING a livello estetico
L’Elasto Taping è una tecnica definita come “bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico”.
Questa tecnica si basa sul processo di guarigione naturale del corpo attraverso la stimolazione dei sistemi neurologici e circolatori. È un metodo che, quindi, sfrutta il movimento per ottenere una risposta adeguata dei tessuti stimolati.
L’Elasto Taping non ha la pretesa di sostituirsi ai trattamenti riabilitativi o estetici ma va considerato come un utile ausilio. Ciò perché permette di mantenere gli effetti di quei trattamenti durante tutto il periodo in cui i nastri elastici restano adesi alla pelle.
Applicazioni dell’Elasto Taping viso
In ambito estetico, invece, l’Elasto Taping si può utilizzare per gli accumuli localizzati, nel trattamento delle cicatrici e per gli effetti post chirurgici lifting /rinoplastiche/ protesi viso/blefaroplastiche/ liposuzioni /addominoplastiche/ mastoplastiche . Per le rughe , la pelle cadente , la cellulite.
Principali effetti fisiologici
- Corregge la funzione muscolare: è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare facilitandone o inibendone la contrazione secondo la tecnica utilizzata;
- Migliora la circolazione del sangue/linfa: aiuta ad eliminare l’eccesso di edema accumuli localizzati e/o emorragia tra la pelle ed il muscolo;
- Riduce il dolore: la soppressione neurologica del dolore avviene grazie
- all’aumento dello spazio tra i tessuti generando un miglior flusso sanguigno e linfatico della zona trattata;
- Assiste nella correzione dell’allineamento articolare: la dislocazione di un’articolazione, dovuta ad una anomala tensione muscolare, può essere corretta dall’Elasto Taping tramite il recupero della funzione della fascia muscolare.
I benefici dell’Elasto Taping in ambito estetico
Di questi effetti, quelli che riguardano l’ambito estetico in modo particolare, sono i primi tre in quanto:
- la correzione muscolare permette di far lavorare meglio e più efficacemente i muscoli riuscendo ad incrementare il loro lavoro del 20-25% con conseguente miglioramento del tono/trofismo;
- il miglioramento del flusso sanguigno e linfatico permette un più efficace riassorbimento e trasporto dei detriti che si accumulano nei tessuti;
- la riduzione del dolore infine è utile in qualsiasi condizione post chirurgica o trattamenti estetici anche mini invasivi e le cicatrici.
Morfopsicologia applicata all’estetica e agli inestetismi del viso.
Come si reagisce all’ambiente: sporgenze, dilatazioni, appiattimenti, detrazioni dovuti ai differenti temperamenti.
Osservazione delle modellature del viso-
Uso del kinesio tape per migliorare il drenaggio e la tonificazione del viso con effetto antiage e antirughe.
Tutto ciò, insieme ai trattamenti che normalmente, nei vari casi, si possono, di volta in volta, praticare, accelera notevolmente i processi di guarigione, la riduzione degli inestetismi, la diminuzione degli edemi, delle ritenzioni idriche e degli accumuli localizzati e migliora il tono muscolare.
Un corso di Elasto Taping per le estetiste
Finalmente!!! Solo per Estetiste!!! Ecco un corso di Elasto Taping per l’Estetica. Tonificare, drenare, sostenere serve per avere una migliore silhoutte!