Cosa rovina i capelli?
qui troverete tutte le informazioni per curare i capelli CHIRURGIA E MEDICINA ESTETICA D’ELITE’
Se vuoi davvero scoprire cosa rovina i capelli devi fare attenzione a dei piccoli gesti quotidiani. Spesso infatti sono proprio le abitudini di ogni giorno a compromettere la salute dei tuoi capelli.
Ecco allora qualche consiglio utile su gli accessori e gli oggetti che utilizzi spesso e che sono sempre a contatto con i tuoi capelli. Poi qualche indicazione su come difendere la tua chioma dagli agenti esterni e da cattive abitudini che ne compromettono la salute.
Cosa rovina i capelli: asciugamani e spazzole
È fondamentale scegliere con cura i prodotti da usare: devono essere adatti al tuo tipo di capello. Spesso infatti mettiamo nel carrello della spesa shampoo aggressivi e facciamo un uso eccessivo di balsami. Anche le creme, se non appropriate, danneggiano la fibra del capello.
Molte volte capita di sfregare i capelli bagnati con forza perché dobbiamo sbrigarci. È disumano: vanno tamponati delicatamente perché il capello bagnato è doppiamente fragile e si spezza. A tal proposito sono utili degli appositi asciugamani come quello che trovi qui sotto.
Spazzolare in fretta i capelli, senza scegliere una spazzola apposita ti permette sì di risparmiare sulla spazzola, ma così rischi di spezzarli.
Le spazzole per capelli di alta qualità donano ai capelli una lucentezza naturale e prevengono le punte secche e fragili. Oltre a stimolare la circolazione sanguigna, le setole naturali promuovono la pulizia e recupero del pavimento dei capelli. La spazzolatura è la cura più semplice e naturale per i nostri capelli. Ecco una spazzola a setole naturali che ti consiglio.
KostKamm – spazzola per capelli in legno ovale, setole di cinghiale
Lavare, asciugare e coccolare i capelli
Se ti stai chiedendo cosa rovina i capelli fai attenzione al risciacquo! Per eliminare ogni traccia di calcare, prendi una bottiglia di acqua naturale, svuotala per metà e riempila con aceto di mele. Unisci anche un cucchiaio di fitocheratina per dare volume ai capelli. In alternativa puoi utilizzare delle proteine vegetali idratanti come quelle che trovi nel link qui sotto:
Quando la tua lozione è pronta versala tutta sui capelli per l’ultimo risciacquo: resteranno lucenti e senza traccia di odore.
Asciugare i capelli col phon, a massima velocità e temperature altissime non ti fa bene. Il phon va tenuto a temperature basse e ad una giusta distanza.
Usa la cuffia termica indispensabile per fare agire i tuoi prodotti preferiti cuffia termica
Non usare la piastra senza criterio. Se si superano i 180° C, il calore creato dalla piastra rovina i capelli e la guaina protettiva che li ripara dalle aggressioni. La piastra può raggiungere temperature di 230° C (e anche molto di più) e un uso smodato causa doppie punte e capelli spezzati.
Oppure usare una piastra specifica PIASTRA PER CAPELLI GHD
L’aria riscaldata o condizionata prodotta da termosifoni o stufette o condizionatori toglie acqua alla fibra capillare e inaridisce i capelli.
La federa, se è sporca trasferisce ai capelli unto e impurità. Investite i vostri soldi in una federa di seta, la vostra chioma vi ringrazierà.
Passare e ripassare le dita delle mani tra la chioma spezza i capelli e lascia sporco e impurità.
Trecce, chignon e code strette: belle si ma tirano i capelli in maniera inesorabile spezzandoli alla radice.
Cosa rovina i capelli: agenti esterni e stile di vita
Se vuoi capire cosa rovina i capelli devi fare attenzione anche all’ambiente in cui vivi. Lo smog indebolisce i capelli e li rende più fragili e maggiormente esposti al rischio di spezzarsi.
La pioggia e la nebbia increspano il capello, destrutturano le cuticole e favoriscono così la penetrazione degli agenti dannosi.
Il sole può distruggere la vita dei tuoi capelli. I raggi ultravioletti presenti nella luce solare diretta colpiscono la cuticola in modo simile alla candeggina e possono danneggiare la cheratina nei capelli.
L’alcol e il fumo sono tra i principali nemici dei tuoi capelli. La nicotina si deposita a livello cutaneo e danneggia il capello, il fumo inoltre aumenta la caduta dei capelli.
L’alcol se in eccesso riduce la quantità di zinco e di acido folico, fondamentali per il benessere dei tuoi capelli.
Una lozione ottima e senza controindicazioni per la perdita dei capelli
Rimando a questa lozione che ho ideato io: credetemi, rinforza e nutre i capelli al meglio. Provare per credere!