Borse occhi: rimedi naturali e estetici
Ecco come dire addio alle borse occhi: rimedi naturali e non per un problema spesso presente in donne giovani, adulte e anziane. Cerchiamo di capire perché si configura questo fenomeno, come appare sul nostro viso, quali sono le cause e i sintomi. Soprattutto scopriamo i rimedi da mettere in atto con prodotti naturali, trattamenti estetici o chirurgici.
Da giovani le borse agli occhi possono apparire dopo una serata di bagordi o per un uso smodato di alcolici o, ancora, perché ingeriamo abitualmente quantità eccessive di sale.
Le donne adulte se non prestano attenzione costante al proprio volto vanno incontro ad un fisiologico cedimento dei tessuti. Contro le borse di grasso la cosmetica non ha armi mentre quando parliamo di ristagno di liquidi possiamo mettere in atto diversi accorgimenti utili. In questo secondo caso, infatti, servono sostanze drenanti a base di caffeina, è necessario eliminare quanto più possibile il sale dalla nostra dieta e anche se si tratta di borse di carattere passeggero è molto utile dormire con più cuscini che drenano i liquidi verso il basso.
Ovviamente, come abbiamo già detto tante volte, bisogna giocare a nascondino con il sole ed evitare le lampade solari che devastano completamente la pelle.
Sulla formazione delle borse agli occhi incide anche la predisposizione genetica mentre in pochi casi questo fenomeno può essere considerato come la spia di una patologia più importante, come ad esempio ai reni o alla tiroide. In ogni caso, comunque, occorre indagare.
Borse occhi: i rimedi naturali
Ecco, intanto, per le borse occhi, rimedi naturali per ridurre e attenuarle. Queste soluzioni possono considerarsi valide anche in caso di occhiaie.
Camomilla
Preparare una camomilla molto concentrata con due bustine e aspettare che si raffreddi; tenerla in freezer per 10 minuti e poi applicarla sugli occhi. Inoltre se prendi due cucchiai della stessa camomilla e li metti in frezeer, quando sono belli freschi puoi metterli sulle borse; ovviamente funzionano in caso ritenzione idrica.
Cetriolo
Questo ortaggio ha proprietà antinfiammatorie e lenitive e usarlo con costanza può aiutare ad eliminare il gonfiore. Tagliate una fetta e applicatela sulle borse degli occhi per 15 minuti un paio di volte al giorno.
Patate
Anche la patata ha le stesse proprietà del cetriolo ed è un ingrediente che abbiamo sempre in casa. Si utilizza grattugiato in un impacco, da applicare per 20 minuti con gli occhi chiusi. STATE ATTENTE NON ENTRI NEGLI OCCHI.
Alimentazione
Anche agire sull’alimentazione può essere importante. È bene aumentare il consumo di cibi freschi e ricchi d’acqua in modo tale da favorire l’eliminazione dei liquidi e, contemporaneamente, ridurre gli alimenti ricchi di sale. Da abolire anche l’alcool.
Stile di vita
Curate in generale il vostro stile di vita: dormite quindi 7/8 ore a notte, fate attività fisica, smettete di fumare e non esagerate con il sole o con le lampade abbronzanti.
Borse agli occhi: rimedi con creme e massaggi
Come buona pratica è utile evitare di lavarsi con acqua troppo calda e utilizzare creme contorno occhi da stendere mattino e sera, esercitando una leggera pressione circolare. Per quanto riguarda delle apposite creme mi hanno parlato molto bene di Perilux Crema Perioculare
Ottima anche questa crema che risulta davvero una garanzia shiseido
Assocerei l’uso di questa crema ad un ottimo massaggio drenante anti-stanchezza, come quello del video sotto:
Maschere per il contorno occhi
Voglio consigliarti anche due ottime maschere per il contorno occhi tra quelle più utilizza.
Patch Occhi Maschera (24 Paia) Oro Maschere al Collagene – Idratante Collageno Occhiaie Anti Invecchiamento Occhiaie e Borse, Rassodante, Rivitalizzante, Lenitiva Illuminante e Rigenerante StanchezzaShiseido Benefiance WrinkleResist24 Retinolo puro, Maschera Occhi, confezione da 12 e 2 foglie anche queste maschere piu’ comode
e anche l’incredibile pink fluyd che con codice MB10 sconto 10 e spese di spedizione gratis
Ci si può iscrivere al blog? Per ricevere notifica via mail sui nuovi articoli che escono?
buongiorno signorina arianna le ho scritto nella e-mail se nel frattempo ha qualcosa di chiedere sono qui con piacere.
cordialmente
Buongiorno
apoptosi grasso vitamina c sapete chi la pratica in provincia di Varese?
purtroppo e’una tecnica andata un po’ nel dimenticatoio perche’ in pochi sanno farlo ed il guadagno e’ basso.
Tale tecnica funziona se il medico e’ davvero bravo e sul grasso erniato.
in quella zona mi spiace non potrei consigliarle nessuno. comcq ora mi incontrero’ con un medico che tratta benissimo l’eufoton (laser dalle moltitudini qualita’) che in pochi sanno usare bene e che toglie anche le borse. le faro’ sapere .
Salve ! Sono interessata al trattamento delle borse, com’è andato l’incontro?
Salve, ho scoperto questo blog e sono scioccata (in positivo!) dalla conoscenza e minuziosità delle informazioni date.
Vorrei sistemare da tempo la zona perioculare (ho palpebra superiore un po’ molliccia), occhiaie marcate + borsette con relativi accumuli di grasso/conseguenti rughe sotto l’occhio.
Finalmente ho trovato possibili soluzioni a questo problema, ho 34 anni e oltre alla blefarite non c’e Stato nessun medico che mi abbia consigliato trattamenti alternativi come questi.
Fra quelli elencati qual è il più soddisfacente? Sa consigliarmi medici per questo trattamenti in Emilia Romagna? Altrimenti in qualunque regione va bene (anche Lombardia).
Grazie mille
buonasera signorina silvia ho sbagliato a rispondere avendo letto la sua domanda velocemente. Vorrei davvero scusarmi . Per la palpebra superiore e’ indicata il plexer (da un medico capace) il trattamento va ripetuto almeno 4 volte. Per quello che concerne la palpebra inferiore in emilia romagna non conosco nessuno che faccia questo trattamento .Le posso consigliare diversi medici . Le scrivo in privato. Scusandomi colgo l’occasione per porgerle distinti saluti.
Mi correggo, “blefaroplastica” invece di “blefarite” (correzione automatica)