Estrogeni: ormoni del benessere femminile
Gli estrogeni sono ormoni del benessere femminile essenziali per vivere al meglio la tua femminilità e prevenire problematiche legate alla sfera intima.
Gli estrogeni accompagnano le donne attraverso pubertà, età fertile ed infine menopausa. Inoltre garantiscono il giusto nutrimento e perciò la crescita e la rigenerazione degli organi riproduttivi femminili.
Gli estrogeni sono tra gli ormoni più potenti nel corpo umano. Possiamo quindi affermare che estrogeni e benessere femminile viaggiano sugli stessi binari e nella stessa direzione.
Estrogeni: tre differenti ormoni del benessere femminile
In questa classe di ormoni troviamo tre diversi estrogeni. Tutti e tre occupano gli stessi recettori e lavorano insieme al progesterone per nutrire e supportare la crescita e la rigenerazione dei tessuti riproduttivi femminili. Ecco quali sono:
- Estrone: è prodotto nelle ovaie e dai depositi dei grassi corporei. Sono presenti livelli più alti di estrone nel periodo post-menopausa;
- Estradiolo: è il più potente degli estrogeni. È responsabile dello sviluppo del seno, degli organi riproduttivi. Molto efficace per alleviare le vampate di calore, i sintomi genito-urinari, per la profilassi dell’osteoporosi, per il benessere psicologico e per la riduzione dei problemi alle arterie coronarie;
- Estriolo: è l’estrogeno più benefico per la vagina, la cervice e la vulva. Nei casi di secchezza vaginale e atrofia, l’estriolo in crema è il più efficace e sicuro estrogeno utilizzabile;
Le principali funzioni degli estrogeni
Ecco, invece, quali sono le principali funzioni degli estrogeni:
- aiutano a regolare la temperatura corporea;
- promuovono un buon sonno;
- mantengono il collagene nella pelle;
- aiutano a mantenere la memoria;
- riducono le rughe;
- migliorano l’umore;
- aumentano la libido;
- mantengono il tono della muscolatura;
Quando i livelli dei principali estrogeni calano ci troviamo, invece, di fronte alle seguenti problematiche:
- inabilità a raggiungere l’orgasmo;
- vampate di calore;
- dolore durante i rapporti;
- Secchezza vaginale;
- calo della libido;
- calo dei livelli di collagene nella pelle;
- sbalzi d’umore;
- alterazioni del ciclo mestruale;
- disordini del sonno;
Estrogeni: indispensabili dopo i 30
Molte donne si chiedono spesso se dopo i trent’anni, quando i livelli di estrogeni iniziano a scendere, sono destinate a non vivere più serenamente la loro femminilità. Cosa fare allora?
Niente paura! Dopo i trent’anni la produzione degli estrogeni, come tutti gli altri ormoni, cala via via sempre più. Ciò però non significa dover rinunciare al benessere fisico e mentale.
A tutte queste problematiche esiste una soluzione ottimale: gli ormoni bioidentici. Questi ritrovati ti permettono di ritornare a godere del tuo benessere a 360°.
Gli ormoni bioidentici, inoltre, possono essere prescritti da qualsiasi medico, con qualunque specializzazione, ad eccezione del testosterone che richiede la ricetta di uno specialista.
Contatti della Farmacia San Carlo
La farmacia San Carlo si è specializzata nella preparazione di questa nuova e innovativa terapia. Il personale della farmacia ogni giorno si dedica con passione a informare i professionisti e i medici e indirizza a questi ultimi i pazienti che vogliono ritrovare il proprio equilibrio fisico e psicologico.
La farmacia San Carlo, dietro presentazione di ricetta medica, produce trattamenti ormonali personalizzati, con ormoni bioidentici come DHEA o anche con ormoni per patologie specifiche, come le disfunzioni erettili.
La Farmacia San Carlo di San Carlo (FE) può essere contattata utilizzando questi recapiti telefonici:
- (+39) 0532/845588;
- (+39) 392/2764790;
oppure uno dei seguenti indirizzi mail: